Ricerca Avviata

PROGETTI Vari

Titolo: RECUPERIAMO IL RECUPERABILE - La Caserma Guidoni- Benevento

Descrizione: il Progetto è realizzato in collaborazione con i tecnici della Provincia di Benevento Gli studenti e le studentesse adottando la metodologia del “Problem solving”, saranno impegnati in un compito di realtà che mette in atto processi cognitivi per affrontare e risolvere situazioni reali ed interdisciplinari quali il Recupero di un edificio da tempo abbandonato per permettere di rintrodurlo nel tessuto urbano di Benevento.

Obiettivi:Innalzamento dei livelli di conoscenze, capacità e, soprattutto, di competenze di tutti gli studenti e le studentesse mediane un’area di indagine trasversale alle discipline del curricolo.


Ttolo: STAGE LINGUISTICO ALL'ESTERO valido ai fini del P.C.T.O

Descrizione: Partecipare a esperienze di formazione all'estero consente lo sviluppo di competenze cognitive e relazionali tali da promuovere molti comportamenti positivi e buone pratiche. Sarà possibile, inoltre, sperimentare la professione eventuale per il proprio futuro e rappresenta un'ottima opportunità per arricchire il proprio curriculum, conoscere nuove culture e migliorare la competenza linguistica. Lo stage, con spese a carico degli alunni, si basa su corsi dinamici a scelta tra: How to be a Guide, Theatre Workshop, Marketing e Social Media, Web Design.

Obiettivi: Integrare i contenuti appresi durante il percorso scolastico con le competenze pratiche del mondo del lavoro. Offrire opportunità di crescita personale per sviluppare il senso di responsabilità attraverso esperienze extracurriculari. Favorire il contatto con culture diverse e la capacità di organizzare la vita adattandosi a nuove routine. Perfezionare le proprie competenze linguistiche 


Titolo: DEBATE

Descrizione: Il Debate è una disciplina curricolare affermata da tempo nel mondo anglosassone. Questa nobile arte del dibattere affonda in realtà le sue radici nella preziosa tradizione della retorica greco-latina e nell’esercizio democratico della discussione e del confronto, che permeano tutta la cultura occidentale. · Il “Debate” contribuisce, pertanto, alla formazione di una cittadinanza attiva, grazie al suo intrinseco valore sociale e alle abilità e competenze trasversali che mette in gioco.

Obiettivi:Il progetto si rivolge agli studenti del biennio e triennio e vuole sviluppare le capacità critiche ed argomentative attraverso la metodologia diffusa del Debate. Tale metodologia contribuisce a sviluppare le competenze trasversali che formano la personalità e che si rivelano utili, soprattutto al di fuori della scuola, per affrontare un colloquio di lavoro, per sostenere un esame, per dare voce, con garbo e determinazione, alle proprie idee. Inoltre il Debate risulta strumento efficace per approfondire aspetti disciplinari che difficilmente nella attività didattica “tradizionale” sono esplorati in profondità. Il dibattito consente di confrontarsi con documenti e fonti di informazione aggiornati e legati alla realtà.


Titolo: CORSO DI AUTOCAD

Descrizione: Il corso ha lo scopo di fornire le modalità fondamentali per poter elaborare mediante CAD.Classi coinvolte: serale

Obiettivi: Impartire le competenze per l’utilizzo di “Autocad”. Le attività previste tendono a conseguire uno sviluppo di cooperazione e condivisione degli aspetti formativi. L’attività ha lo scopo di incrementare le competenze digitali e di fornire metodologie di impiego nel mondo del lavoro.


Titolo: POTENZIAMENTO LINGUISTICO CON DOCENTE MADRELINGUA

Descrizione: Il corso è rivolto agli studenti del biennio del liceo Scientifico di Benevento ( tutti gli indirizzi) ed è finalizzato al
potenziamento delle competenze comunicative degli allievi attraverso l'interazione diretta con un docente madre lingua durante la quarta ora curricolare di inglese. L’idea è di offrire
opportunità di fare pratica attiva della lingua in un contesto comunicativo autentico ma diverso dalla consueta lezione col docente curriculare, nella convinzione che una varietà di approcci favorisce la comunicazione e contribuisce a far acquisire una maggior confidenza con la lingua.

Obiettivi:Favorire la comunicazione e l’ interazione su tematiche di interesse personale e sociale ampliando i propri orizzonti culturali. contribuire a potenziare lo sviluppo di una competenza plurilingue e pluriculturale, valorizzando la cura di sé, degli altri e dell’ambienteValorizzare e promuovere comportamenti coerenti con gli obiettivi dell’Agenda 2030, richiamando il contributo di tutti alle buone pratiche che promuovono i valori della democrazia, libertà, uguaglianza e diritti


​Titolo: LABORATORI CHE PASSIONE

Descrizione: Il progetto Laboratori aperti per una scuola attrattiva e partecipata che mira allo sviluppo di tutti i fattori che possono favorire la partecipazione degli studenti, attraverso l'uso delle nuove tecnologie Ict, di competenze logico scientifiche Gli spazi per dare attuazione alle strategie e agli obiettivi dell'asse sono i laboratori aperti. Si tratta di spazi attrezzati con soluzioni Ict avanzate in cui si sviluppano forme di confronto, cooperazione e collaborazione tra alunni di istituti di diverso ordine e grado.

Obiettivi: Diffondere tra i giovani l’interesse per attività in cui prevale il realizzare, il pensare, il ragionare, il fare ipotesi ed operare scelte. Motivare attraverso le prestazioni degli studenti essendo attori coinvolti nelle attività della didattica laboratoriale. Confrontarsi con studenti di altri istituti e gratificare gli studenti migliori.


Titolo: “Compst-i a tavola – seconda edizione”

Descrizione: Il presente progetto prevede la coltivazione di colture ortive utilizzando compost. Sulle colture saranno rilevati dati biometrici con cadenza programmata al fine di valutarne lo sviluppo.

Obiettivi: Far comprendere ai discenti l’importanza della raccolta differenziata al fine di poter produrre Compost da utilizzare in agricoltura. Far comprendere ai discenti l’importanza della Sostenibilità ambientale. Permettere ai discenti di mettere in pratica quanto studiato teoricamente circa la tecnica colturale di specie ortive.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.