Ricerca Avviata

PROGETTI Sport e Scacchi

Titolo: AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA – GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI

Descrizione: Il progetto delle attività sportive che si intende realizzare nel corrente anno scolastico, in orario extracurriculare, al fine di valorizzare l’educazione motoria fisica e sportiva nell’ambito dell’autonomia scolastica in ossequio al P.T.O.F. predisposto da codesto istituto, intende fornire agli studenti proposte operative ed educative relative alla pratica sportiva.

Obiettivi: L’attività sportiva aiuta gli studenti attraverso un costante impegno, l’assidua partecipazione e soprattutto rispetto delle regole a migliorare la socializzazione e l’aggregazione culturale, sociale e civile. Il progetto è finalizzato anche alla prevenzione e alla rimozione dei disagi e delle devianze

Titolo: IL GIOCO DEGLI SCACCHI: IL MOVIMENTO DELLA MENTE

Descrizione: Il Gioco degli Scacchi è un “investimento strategico per il futuro”. È risaputo, infatti, che il gioco degli scacchi sviluppa
la mente e l’intelligenza. È altresì riconosciuto che più genericamente gli scacchi aumentano le capacità “tattico-strategiche” e mnemoniche, insegnano a prendere decisioni sotto pressione e sviluppano l’attenzione e la concentrazione, nonché conferisce al giocatore abitudinario meccanismi di controllo dell’impulsività, gestione delle emozioni oltre a parecchie altre qualità.

Obiettivi: Potenziamento scientifico e motorio. Ricaduta positiva sugli alunni in termini di miglioramento delle capacità attentive, riflessive, di concentrazione. Miglioramento delle capacità di ragionamento e logico-matematico.

Titolo: SPECIAL OLYMPICS

Descrizione: ll Progetto Scuola di Special Olympics Italia rientra tra le Attività progettuali scolastiche a carattere nazionale e regionale promosse dagli Organismi Sportivi affiliati al CONI e al CIP. Il Progetto Scuola di Special Olympics Italia consente di sperimentare e valorizzare le diverse abilità, creando occasioni di conoscenza diretta, aumentando la disponibilità all’accoglienza della diversità e cercando di cambiare la vita degli studenti con disabilità intellettive, riuscendo così ad intervenire sulle ingiustizie, ad evitare l’isolamento, ad educare al rispetto e intervenire sull’attività che devono affrontare.

Obiettivi: Con questo approccio si sviluppano non solo le abilità tecniche, ma nel fornire opportunità relazionali, si stringono amicizie e si promuove il rispetto per i compagni, i giovani diventano promotori dell’inclusione dentro e fuori dal campo. Il progetto scuola offre l’opportunità ai giovani, con o senza disabilità intellettive, di essere leader nelle proprie scuole e comunità, promuovendo il rispetto e l’accoglienza delle diversità

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.