PROGETTI Musica e Teatro

Titolo: WILL&YOU(th): I giovani di ieri e di oggi allo specchio nelle opere di William Shakespeare

Descrizione: Esiste un legame sorprendente tra molti dei più noti personaggi delle opere di William Shakespeare e gli studenti che, ogni anno, li incontrano a scuola attraverso la lettura di brani antologici: l’età. Molti dei più famosi personaggi shakespeariani, infatti, sono “giovani adulti” (young adults): questa condizione li rende immediatamente vicini a quella di molti dei “giovani” lettori contemporanei che, a scuola, ogni anno si avvicinano a loro

Obittivi: Il percorso ha lo scopo di mettere a confronto quattro noti “giovani adulti” di Shakespeare con i numerosi “giovani adulti” di oggi, innescando un dialogo tra epoche fatto di visioni comuni, sogni, passioni, dubbi, ideali e forte desiderio di cambiamento.

Titolo: FABULAE DE FAMILIA ROMANA

Descrizione: Nell’ambito dell’Orientamento, gli alunni andranno in scena con una lezione-spettacolo dal titolo Fabulae de familia romana. I ragazzi approfondiranno alcuni temi del programma svolto sia durante l’anno sia durante gli anni precedenti e utilizzeranno la loro curiosità per fare ricerche personali sugli argomenti studiati al di fine rendere lo studio della lingua latina coinvolgente e ricca di possibilità educative.

Obiettivi: L’approfondimento delle strutture morfosintattiche della lingua latina; il potenziamento delle soft skills degli allievi; rafforzare il team building, ovvero il sapere fare squadra, e migliorare il public speaking ovvero l’esposizione in pubblico, al fine di potenziare la personalità degli allievi attraverso un’esperienza coinvolgente e innovativa.

Titolo: "PINO DANIELE -TRA NOTE, EMOZIONI E PASSIONI "

Descrizione: Il progetto mira, inoltre, a valorizzare l'importanza educativa e formativa della musica, del teatro e della narrazione e a stimolare le implicazioni multidisciplinari che possono essere offerte ai giovani studenti e studentesse, attraverso un'esperienza coinvolgente e interattiva.

Obiettivi:  Promuovere la consapevolezza dell'importanza della musica come strumento per esplorare e comunicare emozioni, idee e culture.  Valorizzare il patrimonio culturale italiano e le sue radici musicali, incoraggiando il rispetto e l'apprezzamento delle tradizioni artistiche. Favorire la crescita personale e lo sviluppo delle abilità tecniche, artistiche e creative degli studenti e delle studentesse, stimolando la loro partecipazione attiva e il loro coinvolgimento in attività culturali. Promuovere il lavoro di squadra, l'ascolto reciproco e la collaborazione tra giovani di diverse discipline artistiche, accrescendo la loro capacità di comunicazione e cooperazione. Offrire ai giovani talenti l'opportunità di mostrare le proprie capacità artistiche e di essere coinvolti a tutti gli effetti in uno spettacolo professionale.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.