Ricerca Avviata

PROGETTI inclusione & società

Titolo: PFP CON BUDGET EDUCATIVI

Descrizione: Il progetto PFP, selezionato dall’Impresa Sociale «Con i Bambini» nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nasce per ampliare e migliorare le opportunità educative per gli adolescenti di specifici territori visti come attori dello sviluppo umano sostenibile, attraverso l’attivazione di un modello innovativo e virtuoso che coinvolge enti pubblici e privati. 

Obiettivi: Obiettivo generale del PFP è quello di ampliare e migliorare le opportunità educative per gli adolescenti di specifici territori visti come attori dello sviluppo umano sostenibile, attivando i coordinatori didattici dei plessi scolastici e i co-gestori locali del PFP, come indicato dall’Agenda 2030.


Titolo: PATENTINO DIGITALE

Descrizione:Il progetto prevede un approccio multidisciplinare e una metodologia attiva, basata sulla ricerca-azione e sulle potenzialità del cooperative learning.

Obiettivi: favorire tre prospettive differenti: le leggi e le regole, il possibile impatto sulla salute e il funzionamento dei dispositivi, la media education e la promozione della salute. Inoltre l'obiettivo è di sensibilizzare studenti, famiglie e comunità scolastica e prevenire fenomeni di bullismo e cyberbullismo


​Titolo: SHOAH: MEMORIA, DIDATTICA E DIRITTI

Descrizione: Il progetto mira a sensibilizzare e ad abituare i giovani alla riflessione sui temi della Shoah, dell'antisemitismo, dell'indifferenza nei confronti delle discriminazioni al fine di formare una coscienza consapevole sui principi di uguaglianza e sui diritti della persona.

Obiettivi:Sviluppare competenze civiche Sviluppare una coscienza di appartenenza alla società globale. Acquisire maggiore consapevolezza del fatto che gli uomini hanno percezioni, opinioni e comportamenti differenti. Individuare gli apporti specifici della propria e delle altrui culture. Preparare gli studenti a un dialogo costruttivo con un testimone diretto della Shoah.( Sami Modiano)


Titolo: “Il Cavallo nella Scuola: Integrazione di Vita e di Benessere!”

Descrizione:    Il progetto “Il Cavallo nella Scuola: Integrazione di Vita e di Benessere!” propone l’attivazione di un Percorso di Educazione Assistita con il Cavallo (EAC) presso i giardini dell’Istituto Tecnico Agrario “Mario Vetrone” di Benevento, in cui l’animale è a servizio dell’inclusione sociale ed integrazione delle disabilità. Il percorso, rivolto a ragazzi con disabilità sia fisiche che intellettivo-relazionali, prevede l’avviamento alle attività correlate al benessere del cavallo favorendo il contatto con l’animale.

Obiettivi: Nel percorso proposto l’attività con il cavallo diventa significato di un percorso educativo completo: prendersi cura dell’animale, saperlo preparare, prendere contatto con semplici acquisizioni equestri, acquisire regole di contatto con l’animale. In questo percorso, i ragazzi con Bisogni Educativi Speciali, hanno la possibilità di trovare elementi di successo e valorizzazione personale, praticando, con alta motivazione e divertimento, un’attività particolarmente benefica insieme ai propri compagni di classe.


Titolo: Progetto Scuola di Special Olympics Italia

Descrizione: ll Progetto Scuola di Special Olympics Italia rientra tra le Attività progettuali scolastiche a carattere nazionale e regionale promosse dagli Organismi Sportivi affiliati al CONI e al CIP.Il Progetto Scuola di Special Olympics Italia incoraggia docenti e studenti ad essere promotori del cambiamento culturale e sociale. Attraverso il gioco e l’attività sportiva unificata, si creerà una comunità scolastica sempre più inclusiva. Infatti lo sport fornisce ai giovani, con e senza disabilità intellettive, l’opportunità di allenarsi e giocare insieme come compagni di squadra.

Obiettivi: Con questo approccio si sviluppano non solo le abilità tecniche, ma nel fornire opportunità relazionali, si stringono amicizie e si promuove il rispetto per i compagni, i giovani diventano promotori dell’inclusione dentro e fuori dal campo. Il progetto scuola offre l’opportunità ai giovani, con o senza disabilità intellettive, di essere leader nelle proprie scuole e comunità, promuovendo il  rispetto e l’accoglienza delle diversità.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.