LETTERA AI DOCENTI

Docenti, News    0 Commenti     10/03/2020

Ai Docenti dell’IIS “Galilei-Vetrone”

LORO SEDE

Carissimi Docenti,

in questo momento di emergenza sanitaria nazionale, anche la nostra Scuola, e i Docenti in primis, stanno dimostrando un grande senso di responsabilità e di civismo.

Con tempestività ed entusiasmo l’IIS “Galilei-Vetrone” ha attivato la D. a D., con i mezzi informatici a disposizione. Una particolare attenzione è stata posta anche verso i portatori di disabilità.

La ferma volontà di non lasciare soli i nostri studenti ha fatto superare, a tutti i Docenti, ogni titubanza nell’utilizzo immediato di una didattica innovativa.

È evidente che l’apprendimento a distanza rimane l’unico possibile, pertanto occorrerà continuare, ancora per molte settimane, a lavorare per via telematica.

Tuttavia, pur curando scrupolosamente l’impegno di studio quotidiano, che ovviamente dovrà risultare puntuale ed efficace, non va trascurata la vicinanza affettiva ai nostri studenti, per incoraggiarli, supportarli e spronarli a non cedere alla tentazione di sentirsi in vacanza.

Sono convinta che a favorire un dialogo produttivo con i discenti, in questa circostanza particolare, possa essere l’individuazione esclusiva dei nuclei fondanti delle varie discipline, piuttosto che un approccio quantitativo ai contenuti, che rischia di scoraggiare l’impegno. Del resto “in medio stat virtus”.

A tutti la mia più sentita gratitudine e l’augurio di buon lavoro.

Prof.ssa Angela Maria PELOSI