LETTERA AGLI STUDENTI

News    0 Commenti     10/03/2020

A tutti gli Studenti dell’Istituto

Carissime studentesse e carissimi studenti,
    le ultime misure restrittive decise dalle autorità governative hanno allungato i tempi del rientro a scuola. Come tutti sapete, il termine della sospensione delle attività didattiche è fissato al prossimo 3 Aprile.

E’ evidente che il nostro Paese sta vivendo un’ emergenza sanitaria grave senza precedenti e che per superarla c’è bisogno del sacrificio individuale e collettivo di tutti gli Italiani. Tuttavia la scuola non vuole lasciarvi soli e disorientati.

L’IIS “Galilei-Vetrone” ha attivato canali di comunicazione didattica con tutti voi, tramite il registro elettronico Argo ed altri mezzi informatici, affinché i vostri docenti possano guidarvi, anche da lontano nel prosieguo dell’apprendimento. Certo non è facile, la didattica a distanza, per lunghi periodi, la stiamo sperimentando insieme, tuttavia essa serve a farvi sentire uniti e impegnati in un progetto educativo importante, in questa fase di “isolamento a casa”.

Continuate a relazionarvi con noi, con la vostra scuola, con i vostri docenti e, se volete, anche con me.

Sono più che certa che dimostrerete un alto senso di responsabilità, ho imparato a conoscervi in questi mesi. Ho imparato ad apprezzare la vostra serietà, il vostro impegno, la vostra ferma volontà di formarvi allo scopo di diventare non solo giovani istruiti, ma donne e uomini equilibrati e dotati di grande senso civico.

Coraggio, ragazze e ragazzi, ce la faremo!

Questo “annus horribilis” passerà, come tutto, in questo mondo, ricordiamoci la massima degli antichi greci“ panta rei ” tutto scorre!  Ma mentre il tempo scivola via, trasformiamo questa parentesi negativa in grandi opportunità: leggere un buon libro, guardare un film tratto dalla grande cinematografia italiana e straniera, approfondire argomenti di studio trascurati, ascoltare buona musica, scrivere, parlare con gli amici, anche se a distanza.

Sono sicura che voi, i nostri studenti, non siete fra coloro che, stupidamente, non partecipano allo sforzo comune di salvaguardare la salute delle persone più deboli, più esposte al COVID-19, come possono essere i vostri nonni, i vostri genitori, i vostri zii e tutte quelle persone immunodepresse che rischiano ogni giorno l’infezione.

Vi conosco per essere dei giovani cittadini esemplari e dunque anche capaci di rimanere a casa senza se e senza ma.
    Grazie, grazie a tutti, miei cari studenti dell’IIS ”Galilei-Vetrone” che  mi onoro di dirigere.
    Spero di rivedervi presto. Ma se così non dovesse essere, non abbandonate l’impegno e se avete bisogno di noi, ci siamo, la scuola c’è!
    Con grande affetto la vostra Dirigente Scolastica.

Prof.ssa Angela Maria PELOSI