Il Cannocchiale – Il Giornale dell’I.I.S. “Galilei-Vetrone”

Nasce il nuovo giornale del “Galilei-Vetrone”

Abbiamo pensato di chiamarlo “Il Cannocchiale” in onore dell’invenzione fatta dallo scienziato a cui è dedicato il nome della nostra scuola: fu questo strumento ad avviare una rivoluzione nella fisica e noi vogliamo essere la rivoluzione nella scuola! La redazione parte da un nucleo centrale di persone che hanno preso a cuore il progetto ma, ognuno di voi è invitato a partecipare e a dare il suo contributo. Saremo uno strumento degli studenti del “Galilei-Vetrone” per comunicare, condividere, confrontarci. Ci faremo portavoce delle opinioni degli alunni, scriveremo di cultura, recensiremo libri, serie TV e musica ma ci sarà anche la parte più leggera: il “gossip” scolastico e non. Vogliamo, inoltre, essere una guida per i nuovi iscritti per aiutarli ad orientarsi e sentirsi parte della scuola ed evitare quella sensazione di essere “spaesati” che noi stessi abbiamo avvertito i primi anni. I nostri valori sono: Libertà di espressione del proprio pensiero; Tutela della diversità nelle opinioni (sempre nel rispetto della dignità di ognuno); Non prenderci eccessivamente sul serio lasciando spazio anche al divertimento e all’autoironia. Le notizie, le opinioni e tutte le informazioni utili saranno divulgate in modo semplice e trasparente. Noi siamo la voce degli studenti e delle studentesse. Noi siamo la VOSTRA voce.

Buona lettura