Festa dell’Albero, l’impegno degli istituti cittadini

da “Il Vaglio.it” del 23/11/2019

In tutta la penisola, dal 21 novembre, in occasione della Festa dell’albero (riconosciuta dal 2011 con la Legge n°10), sono state programmate numerose iniziative per la messa a dimora di 3500 alberi e, anche l’IIS “Galilei-Vetrone” ha aderito al progetto donando un albero d’ulivo, corredato di scheda tecnica, all’IC Pascoli di Benevento, nell’ambito della rete di scopo organizzata dall’istituto in collaborazione con numerosi I.C. del territorio, al fine di orientare i ragazzi, a conclusione della scuola secondaria di primo grado, ad una scelta consapevole dell’indirizzo di studi.

Gli allievi del biennio del Liceo Scientifico Quadriennale del “Galilei-Vetrone”, con l’entusiasmo tipico degli adolescenti e nell’ambito del DI.CO.LAB. (didattica condivisa laboratoriale) “Io Cittadino del Mondo” hanno accompagnato la cerimonia di piantumazione con una disamina delle caratteristiche tecniche dell’ulivo, scelto emblematicamente come simbolo di pace, inclusione e rispetto della natura. Presenti le due Dirigenti scolastiche dott.sse Rosetta Passariello e Angela M. Pelosi e i rappresentanti del Comune assessore alla cultura dott.ssa Rossella Del Prete e il consigliere comunale dott. Angelo Feleppa nonché gli alunni della prima e seconda classe sezioni Q del Liceo Scientifico opzione scienze applicate Quadriennale.