• PON 2014-2020
  • Zoom in Regular Zoom out
  •       Seguici:

    Esami di Stato Secondo Ciclo 2020/2021

    Pubblicata dal Ministero dell’Istruzione l’Ordinanza sugli Esami di Stato del Secondo Ciclo per l’anno scolastico 2020/2021.

    Per aggiornamenti e FAQ consulta la pagina del Ministero dell’Istruzione al seguente link: https://www.istruzione.it/esami-di-stato/index.html 

    La sessione avrà inizio il giorno 16 giugno 2021 alle ore 8:30. L’esame prevede un colloquio orale, che partirà dalla discussione di un elaborato concernente le discipline caratterizzanti il cui argomento sarà assegnato a ciascuna studentessa e a ciascuno studente dai Consigli di Classe entro il prossimo 30 aprile. L’elaborato sarà poi trasmesso dal candidato entro il successivo 31 maggioDopo la discussione dell’elaborato, il colloquio proseguirà con la discussione di un breve testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Lingua e letteratura italiana e poi con l’analisi, da parte del candidato, dei materiali (un testo, un documento, un’esperienza, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline. Ci sarà infine spazio per l’esposizione dell’esperienza svolta nei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento). Il candidato dimostrerà, nel corso del colloquio, di aver maturato le competenze e le conoscenze previste nell’ambito dell’Educazione Civica. La durata indicativa del colloquio sarà di 60 minuti

    Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta. Con l’orale verranno assegnati fino a 40 punti. La valutazione finale sarà espressa in centesimi, sarà possibile ottenere la lode. L’ammissione dei candidati sarà disposta, in sede di scrutinio finale, dal Consiglio di Classe.  La partecipazione alle prove nazionali Invalsi, che comunque si terranno, non sarà requisito di accesso.

    Si riportano di seguito le Ordinanze Ministeriali e le “Discipline Caratterizzanti” di interesse della nostra Istituzione Scolastica.

    OM-Esami di Stato nel secondo ciclo di istruzione anno scolastico 2020-2021;

    OM-Modalita di costituzione e di nomina delle commissioni;

    Discipline Catterizzanti i LICEI;

    Discipline Caratterizzanti gli Istituti TECNICI;

    OM Esami di Stato 2020-2021 allegato A Crediti;

    OM_Esami_di_Stato_allegato_B_Griglia_valutazione_orale.

    Torna all'inizio dei contenuti