Ecomuseo – Lettera di Ringraziamento della Dott.ssa Emilia Ruggiero

Carissimi,
    ci eravamo ripromessi di creare un sito per raccogliere tutti i lavori realizzati, in questi anni, dai vostri studenti per il Concorso di Idee
    “L’ecomuseo: Il futuro della memoria” e con molto impegno, soprattutto da parte del mio ex collaboratore Alessandro Orlando, ci siamo riusciti!!!
    Ecco, finalmente, l’URL del sito https://ecomuseodellamemoria.altervista.org/ che vi chiedo di comunicare anche ad altri colleghi (che potrebbero essermi sfuggiti), ai DS degli Istituti scolastici con cui abbiamo collaborato (anche se dovessero essere cambiati) e, se ci riusciste, ad ex alunni e/o studenti con i quali avete mantenuto rapporti. So che non sarà semplice, considerando che sono passati 8 anni dalla prima edizione e che alcuni di voi, forse, non saranno più nell’Istituto in cui insegnavano quando è avvenuta la partecipazione al contest… Ma provo ugualmente a chiedervelo e spero che la maggior parte di voi riesca a far girare questa informazione, che spero sarà gradita a tutti. Nonostante io sia ormai in pensione dal 1 ottobre, il progetto ecomuseale che abbiamo portato avanti con tanto impegno non uscirà facilmente dalla mia vita futura: è difficile sbarazzarsi di ‘certe’ idee, se hanno valore e le sentiamo nostre!!!
    Ho piacere a comunicarvi che Hugues de Varine, il museologo francese che ideò gli Ecomusei, e con il quale ho mantenuto dei contatti in questi anni, avendo apprezzato il nostro percorso, mi ha chiesto di scrivere un libro su questa esperienza educativa, perché possa essere conosciuta, anche e soprattutto al di fuori dell’Italia, da chi lavora attivamente nella realizzazione di ecomusei. La richiesta mi ha riempita di orgoglio, inutile dirlo… e appena il volume sarà pronto ve ne darò notizia, visto che è grazie a voi tutti, e all’impegno con cui avete sollecitato centinaia di giovani, che il nostro progetto ha acquisito una valenza educativa riconosciuta addirittura da chi vive da sempre questa realtà. E di questo vi ringrazio!!!
    La collega alla quale è stato affidato il Servizio educativo, la Storica dell’arte Paola Coniglio, ha deciso di avviare la 9^ edizione del Concorso. Non so se le modalità saranno le stesse degli anni precedenti o, come mi auguro, riuscirà a migliorare il contest con qualche innovazione, ma avrei piacere se continuaste a partecipare.

Un affettuoso saluto a tutti
    Emilia Ruggiero

Concorso di Idee: Ecomuseo – Il Futuro della memoria
    Le otto edizioni (2011 – 2019)