Dalla Scuola al Territorio

Triennio 2015/16 – 2016/17 – 2017/18

I. T. A. “M. Vetrone” – Piano Cappelle

Progetto di Alternanza Scuola Lavoro – “Dalla Scuola al Territorio”

Il Progetto triennale di Alternanza Scuola lavoro, denominato “Dalla Scuola al Territorio” è stato ideato a partire  dall’individuazione dei settori produttivi nei quali gli studenti potranno trovarsi a operare una volta conseguito il Diploma. Data la molteplicità degli aspetti legati alla produzione agricola, che non permette di affrontare tutte le problematiche a essa connesse, abbiamo individuato cinque aree d’intervento possibili:

Area 1 – Percorsi afferenti all’ambito dell’alta tecnologia:

1. Tecnologie finalizzate all’innovazione nel settore agroalimentare e vitivinicolo;
    2. Controllo qualità e certificazione;
    3. Ricerca chimico – biologica finalizzata alle individuazione delle proprietà chimiche, organolettiche e dietetiche dei prodotti finiti;
    4. Progettazione sistemi di packaging e commercio di prodotti tradizionali; realizzazione di prodotti innovativi, soprattutto, in relazione alle esigenze dei consumatori sempre più consapevoli e attenti alla ricaduta sulla salute e sull’ambiente delle produzioni agricole.

Area 2 – Percorsi afferenti all’ambito della sicurezza sul lavoro:

1. Rilevamento, controllo, analisi dei rischi e prevenzione;
    2. Innovazione e sicurezza finalizzata alla protezione del lavoratore.

Area 3 – Percorso afferente all’ambito economico-legale:

1. Aspetti tecnici relativi alla tipologia di contratti in agricoltura e alla conoscenza dell’economia del territorio

Area 4 – Percorsi afferenti all’ingegneria ambientale:

1. Postproduzione (recupero/riconversione del materiale e impatto ambientale; recupero aree industriali);
    2. Aspetti ecologici e trattamento rifiuti.

Area 5 – Percorsi afferenti all’ingegneria gestionale:

1. Studio dei flussi e ottimizzazione di produzione;
    2. Analisi dei costi del prodotto e dei processi;

Il progetto di alternanza è stato articolato in tre percorsi formativi:

Il primo percorso di 100 ore, rivolto alle classi terze ha visto gli allievi impegnati in attività in azienda dell’istituto, centri di ricerca e aziende di particolare rilevanza del territorio. Questo percorso è stato pensato per avvicinare gli studenti al contesto economico produttivo territoriale. Inoltre, come previsto dalla Legge 107, un modulo ha riguardato il settore economico- legale e la sicurezza.

Il secondo percorso di 150 ore, rivolto alle classi quarte, ha visto gli studenti impegnati in attività aziendali dell’Istituto, in aziende e associazioni di produttori. Un modulo è stato realizzato sugli aspetti di commercializzazione e marketing in maniera da dare agli allievi un bagaglio di conoscenze su quest’aspetto fondamentale per la commercializzazione dei prodotti agricoli.

Il terzo percorso di 150 ore, rivolto alle classi quinte, è stato imperniato sull’orientamento in uscita e sull’avvicinamento all’attività professionale. Per questo gli allievi hanno seguito lezioni teoriche in aula, tenute da professionisti agronomi e periti agrari, e sono poi stati inseriti in studi e/o associazioni di categoria.

Articolazione:

ANNO SCOLASTICO 2015/2016 – TOTALE ORE 100

Attività svolte nell’azienda dell’Istituto Tecnico Agrario” M. Vetrone”.

• Campionamento del terreno agrario;
    • Analisi fisiche -chimiche del terreno;
    • Interventi di potatura della vite;
    • Riproduzione di materiale vegetativo in serra.

Attività in aziende e centri di ricerca del territorio

Visite presso le seguenti aziende:

1. Azienda agricola F.lli Marcantonio di Marcantonio Giovanni con sede in Castelfranco in Miscano
    2. Frantoio Oleario Terravecchia con sede in Frasso Telesino
    3. IANCHEM con sede in Benevento
    4. La Guardiense con sede in Guardia Sanframondi
    5. SANNIOTECH con sede in Apollosa
    6. San Giorgio Carni

Attività afferente la sicurezza e l’ambito economico-legale

Attività di verifica e monitoraggio per tutti i moduli

ANNO SCOLASTICO 2016/2017 –  TOTALE ORE 150

Attività svolte nell’azienda dell’Istituto Tecnico Agrario” M. Vetrone”:

• Raccolta e molitura olive;
    • Interventi di potatura dei fruttiferi;
    • Riproduzione vegetativa in serra;
    • Pulizia verde esterno alla serra

Attività in aziende, associazioni e centri di ricerca del territorio

1. Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco ( Seminario)
    2. Istituto d’Istruzione superiore “Paolo Calleri” con sede a Pachino (Siracusa) ( Visite alle aziende dell’area di produzione del Pachino)
    3. Laboratorio Latte del Mezzogiorno A.I.A.  C.da Piano Cappelle, 123 Benevento ( Seminario in Aula a cura del Chimico responsabile di Laboratorio e attività laboratoriale di analisi Latte)

ANNO SCOLASTICO 2017/2018 – TOTALE ORE 150

Attività afferenti la libera professione –  Luogo: Istituto Tecnico Agrario “M. Vetrone”

• Lezioni frontali a cura di professionisti agronomi e periti agrari su PSR, Quaderni di Campagna.

Attività di orientamento in uscita

Orientamento presso le università di Salerno, Campobasso e Napoli

Altre attività afferenti la libera professione

• praticantato presso Studi Professionali di Dottori Agronomi
    • praticantato presso  CIA e Coldiretti
    • praticantato in aziende agricole

Attività di verifica e monitoraggio per tutti i moduli.