AVVISO 164 – Misure in materia di Privacy – Trattamento dei dati

AVVISO N.164 PRIVACY-DAD

dell’Istituto

Oggetto: Misure in materia di Privacy – Trattamento dei dati in tempo di COVID-19 relative all’utilizzo di piattaforme per la DaD

In ottemperanza a quanto disposto dalle normative vigenti in fatto di Privacy e Protezione dati, si ricorda a tutti che nel Collegio Docenti del 24 Aprile 2020 è stata adottata, per l’espletamento della DaD, la piattaforma WeSchool in quanto fornisce tutte le garanzie richieste nel lavoro a distanza con minorenni.
    Le linee guida per l’utilizzo di piattaforme informatiche per la DaD sono state già ampiamente illustrate nei CdC. Tuttavia si ricorda che con le note 278 del 6 marzo e 368 del 13 marzo il Ministero dell’Istruzione raccomanda di utilizzare piattaforme certificate AGID. Inoltre, relativamente alla Privacy la nota 388 del 17 marzo del Ministero dell’Istruzione e le indicazioni diffuse dal Garante Privacy il 26 marzo raccomandano alle scuole di stipulare contratti con le piattaforme che abbiano, sempre in ambito privacy, specifiche caratteristiche.
    WeSchool ha siglato l’atto di Nomina a Responsabile della Privacy così come richiesto dalla nostra Scuola ed è certificata dall’AgID nonché dal M.I.
    Pertanto si ribadisce che:
    • La piattaforma di riferimento per l’archiviazione dati rimane ARGO, nominato Responsabile del trattamento dati di alunni e docenti per quanto di loro competenza, su cui comunque il genitore può controllare le attività che si svolgono, i compiti assegnati e le verifiche scritte.
    • La piattaforma di riferimento per la didattica a distanza e per le classi virtuali è WeSchool, nominata Responsabile del trattamento dati di alunni e docenti per quanto di loro competenza, che, integrando l’utility Jitsi Meet, è utilizzata anche per le videolezioni e le riunioni degli OOCC.

Pertanto, i Docenti che in deroga hanno adottato piattaforme diverse da WeSchool devono accertarsi che le stesse siano certificate AgID e sono tenuti a garantire durante le lezioni di Didattica a Distanza gli standard normativi in materia di Privacy e Protezione dei dati. È, inoltre, necessario, far sottoscrivere la liberatoria al trattamento dei dati agli alunni, se maggiorenni, e se minorenni ai loro genitori, tanto a tutela dei docenti stessi in quanto Responsabili del Trattamento durante le lezioni in DaD.

Prof.ssa Angela Maria PELOSI
    Firma autografa omessa ai sensi
    dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993