Youth Leadership Program
Data:
27 Aprile 2018
Due alunni del Liceo Scientifico “Galilei-Vetrone” scelti per lo “Youth Leadership Program”
L’istituto “Galilei-Vetrone” di Benevento ha partecipato, nell’ambito del progetto FULLBRIGHT ETA, alla selezione di due candidati allo “YOUTH LEADERSHIP PROGRAM”, iniziativa di scambio coordinata dal Consolato Americano di Napoli, dall’Università dell’Indiana e dall’Ufficio per la Pubblica Istruzione e gli Affari Culturali del Dipartimento di Stato Americano.
Durante l’esperienza di scambio gli studenti saranno impegnati in seminari sull’educazione civica, sulla leadership, in attività a sostegno della comunità e al loro ritorno, porteranno la loro esperienza di scambio nella comunità sotto forma di una vasta gamma di progetti per il servizio alla stessa.
Fondamentali per questo progetto sono la competenza comunicativa in lingua inglese, il buon profitto scolastico, l’attitudine alla leadership e un’idea progettuale originale per servizi a favore della comunità.
Sono stati scelti per partecipare allo “Youth Leadership Program” gli allievi Antonio Bruno e Simone Cirnelli i quali hanno presentato idee progettuali molto valide ed interessanti, dettate dal desiderio di rendere le proprie comunità luoghi fruibili da tutti, riqualificati dal punto di vista ambientale e culturale, privi di barriere architettoniche e sociali.
Le loro proposte di progetto sono le seguenti: “Riqualificazione e Valorizzazione delle Risorse Ambientali della Diga di Campolattaro” e “Creazione di un’Orchestra con musicisti di varia etnia”
Il progetto è stato coordinato dalle professoresse: PAOLA GLIELMO, MARIA ROSARIA PISANIELLO, ANGELA RICCIARDI, FRANCA VIGLIONE e la valutazione dei candidati curata dall’assistente FULLBRIGHT di lingua inglese.
Gli studenti hanno ricevuto i complimenti della Dirigente Scolastica Grazia E. Pedicini ed ora si accingono a partecipare alla selezione nazionale che si terrà nel prossimo mese. Il superamento della selezione regionale, avvenuto con padronanza, prontezza e passione, lascia ben sperare perché possano raggiungere l’ambizioso traguardo.
Ultimo aggiornamento
28 Febbraio 2022, 09:47