Giornata Mondiale dei Calzini Spaiati – I.I.S. “Galilei-Vetrone” – Polo Scolastico Guardia Sanframondi
Data:
3 Febbraio 2023

Il 3 febbraio è la Giornata Mondiale dei Calzini Spaiati, ricorrenza nata dieci anni fa da un’idea della maestra Sabrina Flapp, per sensibilizzare i bimbini alle diversità.
In cosa consiste la giornata? Nell’indossare due calzini spaiati. Una ricorrenza quindi che può apparire semplicemente divertente, un modo per unire tutti coloro che perdono i calzini in lavatrice e non riescono più a riaccoppiarli. In realtà la giornata ha un risvolto ben più serio e importante perché alla base c’è l’idea di diffondere, tra grandi e piccini, lo spirito dell’amicizia e dell’accoglienza, insegnando che “diverso” non è necessariamente sinonimo di brutto o cattivo, e che è importante guardare all’altro senza giudicare, imparando a considerarlo speciale proprio per la sua unicità.
A volte bastano davvero soltanto due calzini spaiati per spiegare in modo simpatico e colorato i valori dell’amicizia, di condivisione e valorizzazione delle peculiarità di ogni individuo. “Lui diverso da te… Tu diverso da lui… Noi diversi da voi… Siamo tutti calzini! Tutti diversi, eppure tutti uguali! Ed è proprio questa diversità a costituire la nostra forza.” (Pensieri Scalzi)
Aderire alla giornata è facile: indossa due calzini diversi e condividi la foto sui social con l’hashtag #calzinispaiati2023.
Ultimo aggiornamento
6 Febbraio 2023, 16:52