• PON 2014-2020
  • Zoom in Regular Zoom out
  •       Seguici:

    Progetto Iside “la Madre delle Dee”

    Presentato il 17 novembre il progetto Iside “La Madre delle Dee” del  Liceo Scientifico “Galilei” di Benevento nell’ambito del  convegno internazionale “Immersive Education” organizzato a Lucca dall’agenzia educativa internazionale “Immersive Education Initiative”, in collaborazione con INDIRE e il MIUR.

    La prestigiosa conferenza internazionale ha avuto come tema le applicazioni in campo didattico delle tecnologie della Realtà Virtuale e si è svolto quest’anno a Lucca dal 16 al 18 novembre.

    Protagonista del progetto è stata la classe III B del Liceo Scientifico Galilei di Benevento, diretto dalla Dirigente Scolastica Grazia Pedicini; inoltre il progetto è stato coordinato da Emilio Rossi, docente di Disegno e Storia dell’Arte, e Maria Antonietta Sessa, docente di Letteratura Inglese ed esperta di multimedialità.

    Punto focale della ricerca è la ricostruzione virtuale, basata su fonti storicamente attendibili, del tempio di Iside fatto erigere a Benevento dall’imperatore Domiziano nell’anno 88 d.C. in onore della dea di cui l’imperatore era convinto seguace, al punto di ritenersi suo discendente diretto.
    Lo studio storico e iconografico si configura come una “caccia al tesoro” virtuale all’interno del centro storico di Benevento, alla ricerca dei reperti del tempio di Iside disseminati lungo il tragitto che parte dal Museo Arcos e si conclude nel “Cimitero dei Morticelli” del Rione Triggio……(articolo completo su “ilQuaderno.it”)

    Torna all'inizio dei contenuti