Progetto eTwinning – “@mb@ss@dors of Europe@n Democr@tic Culture”

Il Progetto  “@mb@ss@dors of Europe@n Democr@tic Culture” si propone di arricchire il livello di consapevolezza dei valori che hanno ispirato la costruzione dell’Europa e lo sviluppo dell’ identità europea.

Gli allievi della classe III F del Liceo Scientifico “Galilei-Vetrone” di Benevento, insieme agli studenti della scuola “Obchodnà akademia” (Levice – Slovakia) e alla scuola Colegiul Natinal Pedagocìc C. Bratescu” (Constanta-Romania), hanno cercato di trovare  le migliori strategie per diventare reali Ambasciatori della Cultura Democratica Europea che si fonda sul rispetto della dignità umana, la libertà, la democrazia, l’uguaglianza e soprattutto sullo stato di diritto.

Seguendo le varie fasi di questo progetto le scuole gemellate hanno portato avanti ed hanno condiviso quei valori che uniscono tutti gli Stati Membri e che un Paese che non li riconosce non può appartenere all’Unione.

Utilizzando la piattaforma on line e-Twinning, uno spazio virtuale sicuro, gli allievi si sono confrontati e hanno  condiviso idee, valori volti a favorire una nuova cultura della convivenza, del dialogo e della responsabilità, in un’ ottica multiculturale.

Esplorando la loro identità nazionale sono diventati consapevoli che le svariate culture, normalmente disomogenee, convergono per formare un’amalgama comune.

Alla fine di questo processo gli studenti tutti conoscono  quali sono i punti di partenza, cosa c’è in comune per poter comprendere le diversità, eliminare i pregiudizi e cercare un traguardo nuovo, deciso insieme.

Progetto eTwinning:
    Il Prodotto finale:  Sito webhttps://ambassadorsedc.wixsite.com/etwinning